5 regole per la tua strategia di Experiential Marketing

L’experiential marketing diviene sempre più importante nelle strategie marketing e di posizionamento di un’azienda in quanto tratta come gli utenti percepiscono e conservano la percezione di un brand nella loro mente.

1 Le esperienze non accadono

Le esperienze tra l’utente ed il brand non accadono semplicemente, ma vanno pianificate nei dettagli in quanto devono essere innovative, creative, talvolta anche provocanti affinché restino nella mente dei consumatori. Per pianificare un’ esperienza mettiti nei panni del consumatore pensando alla Customer Experience prima e solamente dopo alle funzionalità e ai benefit dei prodotti / servizi che possono regalare un’esperienza unica.

2 Il consumatore vive esperienze olistiche

Pensa all’esperienza olistica che vive il tuo consumatore, non “l’atto di radersi”, ma il “radersi in bagno la mattina”, quindi bisogna scavare nel livello socioculturale degli utenti, capirne le logiche, le relazioni, approfondire il rapporto e la conoscenza dei nostri utenti.

3 Pianifica esperienze diverse

Studia le esperienze che vuoi far vivere ai tuoi consumatori basandoti sulla griglia esperienziale e definisci esperienze diverse per tipologia: Sense, Feel, Think, Act, e Relate attraverso i diversi touchpoint aziendali loghi, pubblicità, packaging, advertising, Web sites, ecc..

4 Conosci i tuoi consumatori

Sii eclettico nel pianificare le esperienze, queste devono toccare le corde profonde degli utenti e restare impresse, per far questo devi prima di tutto conoscere gli utenti e il loro stile di vita, avvicinati a loro con metodologie quantitative (questionari…), qualitative (focus group..) fino ad arrivare a tecniche di osservazione (camere digitali o eye tracking) e non ultima la metodologia derivata dall’utilizzo di tecnologie di proximity quali l’iBeacon.

5 Sorprendili

Sorprendi i consumatori per fare questo non farti limitare dalla burocrazia della tua azienda, sii creativo ed appassionato in quello che fai perchè è la base per regalare esperienze olistiche che stimolano i sensi e restano nella mente e nel cuore degli utenti

Rate this post

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Login with Facebook:
Log In