Andrea Scroccaro

2015-07-15_095548

 

Attualmente lavoro come International Digital Marketing Manager e scrivo in questo blog ormai da anni, anche se ammetto ad intermittenza a volte, se posso rispondo anche alle domande che mi vengono poste, e ammetto che a volte è difficile per una questione di tempo. Non lavoro in agenzia e non sono freelance quindi non utilizzo il blog come vetrina per proporre i miei servizi, ma solo per condividere i miei punti di vista e ricevere quelli di chi mi legge.

Riportando al Direttore Marketing, coordino il team Digital e gestisco il budget internazionale e dei singoli paesi a supporto di Website, E-commerce e CRM.

In qualità di Project Manager sono stato responsabile del rilancio del sito web aziendale ed e-commerce integrato connesso al rilancio globale del logo e del brand coordinando i vari reparti e le agenzie esterne.

Seguo le partnership digitali internazionali e il coordinamento delle varie agenzie e contest con finalità di lead generation tramite micrositi e concorsi internazionali.

Mi occupo di definire le strategie digitali multicanale del brand a livello internazionale (Europa, Asia, US), coordinare i marketing manager e le loro attività on-line implementandole a livello internazionale/country/retail: SEO, SEM, Display, Newsletter, DEM, Remarketing, Social e Lead generation.

Stilo la reportistica per il Board e i responsabili marketing dei vari countries.

Definisco le linee guida per il piano editoriale nei canali online e social.

Collaboro con il reparto IT seguendo la parte di implementazione relativa alla piattaforma CRM, le attività per l’accrescimento e lla qualità del customer database a livelllo internazionale, nazionale e retail e le modalità di segmentazione dei target.

Creo e coordino tutte le iniziative di comunicazione finalizzate all’incremento del fatturato dell’e-commerce

Seguo la definizione delle specifiche per lo sviluppo della presenza mobile del brand (App) con integrazione della parte CRM

Studio e definisco il consumer journey degli nostri utenti per garantire una customer experience online/offline in tutti i tool di  comunicazione.

Other roles covered: Ecommerce Merchandiser, International E-marketing & Eshop