La tua azienda su Facebook nel 2011, come potrebbero cambiare le fanpages

A metà dicembre per un tempo limitato Facebook ha pubblicato, per errore o per leggere le interazioni degli utenti, le fan page con le potenziali modifiche che potrebbero rappresentare il futuro più prossimo.

Vediamo come potrebbero cambiare le fan page e i modelli di business ad essa legati.

  • Le principali modifiche riguardano il nuovo layout delle pagine, sotto un esempio trovato online, il nuovo layout presenta il layout in linea con quello dei profili e già un impostazione la si può notare sulle fan page che hanno effettuato il merge col places reclamando il luogo es http://www.facebook.com/servizi.internet

  • Facebook Places acquista sempre maggiore peso, con una posizione ben visibile acquistando così diginità, anche derivata dal fatto di volere spingere maggiormente il places (sperando si semplifichino le procedure di registrazione)
  • Il Tab di landing page non è definibile (secondo chi ha testato in quel giorno) quindi sarebbe di default la bacheca. Ciò mi sembra sia in linea con la politica user oriented di FB; d’altra parte la fonte di guadagno sono gli ads, non la creazione delle Fanpage che, molto simili alle pagine profilo non sono di difficile creazione. Questa modifica forse è quella che impatta maggiormente le fan page per quello che riguarda la personalizzazione e la possibilità di spingere gli utenti a diventare likers. Se questa modifica dovesse divenire effettiva cambierebbe una delle impostazioni della comunicazione della landing page che si focalizzava sul diventare fan, (tanto che il numero di fan è venuto ad essere una metrica e una fonte di guadagno eticamente discutibile per il tema rimando ad un articolo del Corriere della Sera) e la creazione di fan page che stimolassero l’interazione con video, immagini e soprattutto una call to action http://www.facebook.com/BottegaVerde off facebook (iscrizioni newsletter ecc.. vincolate o meno dal diventare likers)

Le Tab rimarrebbero invariate, però spostate sulla parte sinistra del layout della pagina, quindi la promozione di queste dovrebbe avvenire tramite bacheca e l’interazione con gli utenti, anche perchè percentualmente già gli utenti si focalizzavano sulla bacheca prima, la modifica potrebbe portare ad un minore spostamento negli altri Tab.

potrebbe essere queste le prossime metrica su cui Facebook vuole puntare? le visualizzazioni dei post e le interazioni a discapito del numero di fan in senso quantitativo e spingere in senso qualitativo?

Ma come scrive Daniele Ghidoli nelle sue previsioni per il 2011 potrebbe essere che Facebook acconsenta a rimettere i landing Tab. Vedremo che succederà.

  • Un’altra modifica importante è la possibilità di effettuare lo switch e commentare contenuti anche su altre pagine, switchando da una fan page all’altra senza effettuare il logout.
  • La mancanza della parte “scrivi qualcosa su” sotto la fotografia, ossia la parte più in alto del CSS dove inserire parole chiave e link da spingere

  • Altra potenziale modifica sempre sullo stesso modello è la funzionalità delle Questions (già attiva su una percentuale esigua di utenti) che permette di pubblicare o rispondere a domande, permettendo un maggiore interattività e conoscenza dell’azienda e dei consumatori prendendo spunto, come qualcuno ha ipotizzato da Yahoo Answers

Saranno queste parte delle modifiche alle fan page che ci aspettano? staremo a vedere…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Login with Facebook:
Log In