CES di Las Vegas: vanno in scena le driveless!

Domani apre il CES di Las Vegas, la fiera che, cambiando nome (non più consumer electronic show), sancisce la sua evoluzione in fiera che abbraccia più settori oltre l’elettroncia di consumo: dispositivi per la casa, droni, ma soprattutto dispositivo di interazioni auto-uomo. Il CES diventa infatti una delle fiere più importanti per l’industria automobilistica.
Le anteprime infatti del gruppo FCA riguardano il nuovo Uconnect con Android Auto e Apple Car Play, quelle della Bosch una plancia del futuro, la BMW un sistema di infotainment a controllo gestuale e così via..
ces_las_vegas_2016_cosa_vedere_35485
Continua a vociferare invece la possibilità dell’annuncio congiunto Ford- Google per lo studio e la produzione di un’auto senza conducente.
Ford è, infatti, impegnata nella sperimentazione dei prototipi autonomi a MCity, la città-laboratorio creata dall’Università del Michigan per lo sviluppo della tecnologia e, a partire dal 2016, lo sarà anche nei test su strada in California. Google dal canto suo negli ultimi tempi ha portato onboard elementi chiave ex Ford.

Mi ricordo anni fa il titolo di un servizio televisivo: il Regalo di Natale è il navigatore satellitare! Anni fa, ma non tanti..ora il navigatore ha fatto la fine dell’autoradio..il ladro d’autoradio è ormai una professione inflazionata…si cerca di integrare il più possibile all’interno dell’auto, come all’interno della casa con la domotica e quando siamo a spasso con i wearable.

Gli utenti vivono i loro micromomenti, ed è proprio li che devono esserci i brand, sia che l’utente cerchi con il telefono sia con il navigatore che si interfaccia con servizi esterni (google maps) o nativi per i POI (points of interest).

google-micro-moments
Le auto stanno quindi rubando la scena a tutte le altre innovazioni ? Parrebbe proprio di si, le driverless car rischiano di offuscare tutto il resto.

Rate this post

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Login with Facebook:
Log In