Come posso eliminare una pagina, url o un sito dall’indice di Google?

Vi è mai capitato di dover eliminare una url dal indice di Google? Le modalità per eliminare una pagina dall’indice di google sono principalmente tre: webmaster tool, robot.txt e metatag

Eliminare Url da Google tramite modalità METATAG

Questa modalità consente di eliminare la url dall’indice di Google tramite l’inserimento di metatag definiti no index. Per esempio per eliminare la pagina www.scroccaro.com/chrome-for-android-not-for-all/ dovremmo inserire nella suddetta pagina il seguente metatag <meta name=”robots” content=”noindex”/> tra i tag <head></head>. Quando lo spider di Google ripasserà toglierà dall’indice la pagina. Questa modalità sottente la capacità, seppure limitata di avere le competenze per modificare il codice oltre che ad avere gli accessi per poterlo fare.

Eliminare Url da Google tramite modalità file Robot.txt

E’ possibile eliminare una pagina dall’indice di Google anche tramite l’inserimento di un file robot-txt, che è il primo file che lo spider legge prima di scandagliare il sito web, dove è possibile inibire pagine web, cartelle. Questo procedimento è possibile avendo a disposizione accesso e competenze per poterlo fare caricando manualemnte il file, oppure direttametne da pannello webmaster tool (in questo caso è vincolante averne l’accesso e aver verificato il sito).

Eliminare Url da Google tramite modalità Webmaster tool.

E’ possibile infine rimuovere la pagina in questione anche direttamente dallo strumento Webmaster Tool Google (anche in questo caso è vincolante averne l’accesso e aver verificato il sito) da dove è possibile scegliere quale url bloccare. Questa ha tempo tre mesi per essere riammessa, poi verrà definitivamente bloccata.

Perchè sia possibile questa soluzione però deve essere vera una delle seguenti ipotesi:

-il contenuto non deve essere più online e restituire un errore HTTP404 o 410

-bloccare il contenuto usando robot.txt file coem abbiamo visto in una delle soluzioni precedenti

-bloccare il contenuto usando il metatag no index

 

 

 

 

 

Come posso eliminare una pagina, url o un sito dall’indice di Google?
2 (40%) 3 votes

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Login with Facebook:
Log In