Vuoi convertire il tuo Profilo privato in Fan page Facebook?Ora si può

[post aggiornato con guida alla migrazione- prima pubblicazione 22.3.2011]

Capita spesso, troppo spesso ormai che giungano richieste di amicizia da parte di aziende che si sono iscritte a Facebook come fossero dei profili privati. Ho già parlato in questo post delle differenze tra fan page, gruppo e profilo e dei vantaggi per un’azienda a creare una fan page invece che un profilo privato. ..ora forse Facebook ha rilasciato una modalità per convertire i profili privati in fan page migrando gli amici in fans!

In più come scrive Facebook nella sua guida ufficiale i profili privati non sono fatti per il business e mantenendo così si rischia di perdere contenuti e accesso al profilo if you don’t convert your profile to a Page, you risk permanently losing access to the profile and all of your content. Scelgo il profilo da modificare in fan page ed accedo con lo user da amministratore per esempio il profilo del mio cane che aveva ben 21 amici e voglio migrarlo nella fan page di un personaggio inventato

Accedo alla pagina col profilo amministratore e nomino un nuovo amministratore, magari il mio profilo reale privato

accedo poi al link http://www.facebook.com/pages/create.php?migrate e mi si presenta la classica pagina per la scelta della tipologia di fan page da creare con alcune note:

  • verranno spostate solo l’immagine del profilo e gli amici
  • l’accesso avverrà tramite l’account usato in precedenza (direi quindi di accedere poi tramite altro amministratore)
  • non verrà spostato altro contenuto (quindi perderemo post in bacheca contenuti ecc)

Scelgo quindi la tipologia di pagina che desidero creare e proseguo con la creazione.

Ed ecco la mia nuova fan page con immagine e 21 fan. Faccio la controprova di cercarla:

e mi risulta creata come fan page sebbene persiste ancora il profilo privato che se cliccato mi rimanda ad una pagina di errore. Provo quindi il giorno successivo e il profilo privato mi risulta scomparso.

Ho effettuato solo questo test e non ho trovato altre informazioni a riguardo. Dopo le prime impressioni direi che è fattibile, consigliato per aziende caricate come profilo privato che hanno ancora pochi fan, ma soprattutto poca interazione perchè il fatto di perdere tutti i post e le conversazioni può far perdere del valore aggiunto alla nuova pagina creata.

proseguo approfondimenti in questo post “a chi lo consiglio”

la guida ufficiale di Facebook http://www.facebook.com/help/?page=18918

 

la nuova presentazione 6.1.12
download here http://www.slideshare.net/andrscro/trasformare-da-profilo-a-fan-page-facebook/download

Come Trasformare un Profilo Privato in una Fan Page Facebook

Vuoi convertire il tuo Profilo privato in Fan page Facebook?Ora si può
3.33 (66.67%) 3 votes

169 thoughts on “Vuoi convertire il tuo Profilo privato in Fan page Facebook?Ora si può

  1. ciao Andrea,
    ottima chicca… ma è possibile migrare un profilo utente in una pagina già esistente e sommare i fan?

  2. Ciao Andrea, complimenti per il post 🙂
    Io però intravedo un problema di tipo “comunicativo/relazionale”. Non credi che la gente desidererebbe esser avvisata prima di diventare fan, o meglio “esprimere gradimento” a sua insaputa per una pagina?
    Che ne pensi?
    Ciao
    Ale

  3. Ciao Andrea,
    dal singolo test che ho fatto (su personaggio semi inventato e non un’azienda) dai passaggi non ricordo la possibilità di scegliere un merge con una pagina già esistente:-)

  4. Ciao Alessandro, sul tema del passaggio da gruppi a fan page sono rimasto al fatto che Facebook per policy abbia inibito questa possibilità..

    1. Ciao, ho usato il migration tool per trasformare il profilo in una pagina ma purtroppo Facebook non ha eseguito la procedura ed ha iniziato a farmi domande sulla sicurezza e sul probabile hacking. Una volta risposto a tutto e confermato Fb mi ha scritto che il profilo mi sarebbe stato bloccato ma non è successo e comunque procedimento della migrazione, provato varie volte, non va a buon fine. Secondo te dovrei solo aspettare e riprovare più in là?

  5. Ciao Marco, penso FB resti sulla stessa linea, su help center ancora non è disabilitata la news http://www.facebook.com/help/?page=18918&hloc=en_US penso più ad un primo rilascio che ha avuto qualche problema da sistemare, Fb ha tutto l’interesse ad aumentare numero fan page (non sottovalutiamo inoltre il merge che sarà tra fan page e places..:-) forse sono stati fatti un pò troppi test su profili non sacrificabili..:-)

  6. Ciao Annalisa,
    per creare pagina fan da questo link https://www.facebook.com/pages/create.php essendo il tuo un b&b da box impresa locale. Essendo su settore turistico ti consiglio qualche lettura qua: http://www.danilopontone.it/category/social-media-marketing/
    Ho visto che hai un alto numero di “amici” nel tuo profilo b&b; se vuoi affiancare una fan page per creare pagina fan da questo link https://www.facebook.com/pages/create.php essendo il tuo un b&b da box impresa locale, ti consiglierei di non farlo in automatico.
    Per cambiare il nome del profilo da edit account https://www.facebook.com/editaccount.php
    ciao
    Andrea

  7. Salve…vorrei far alcune domande…poichè sto valutando la possibilità di passare il profilo a pagina.

    Allora facendo questa operazione :

    -) La chat non sara abilitata o sbaglio ?
    -) Avendo molti gruppi come fondatore e amministratore che fine fanno ?
    -) E’ possibile creare eventi dalla pagina fan…e se si come si invitano i fan ?

  8. Grande sta cosa… ma se non la si vuole creare una fanpage… ma si vuole passare ad una fanpage che già esiste fondendo l’account personale a fanpage… come si fa?

  9. Ciao Andrea, molto ben fatto il tuo articolo. Approfitto anche io delle tue tempestive risposte, per cercare qualche conferma… Se ho ben capito:

    1) FB permette di convertire un profilo a pagina fan
    2) non esiste la funzione “merge” tra profilo e pagina
    3) Una volta convertito il profilo in una pagina, pur facendo un backup, non posso riavere i miei post a meno di andarli a inserire manualmente, giusto?
    4) FB permette di unire due pagine, ma SOLO se hanno esattamente lo stesso nome, corretto?

    Il mio caso è questo, ho: una pagina fan, e un’altra pagina fan che prima era un luogo e che ha un botto di fan. Il brand è lo stesso della prima, dunque ho ottenuto per il cliente il presidio e l’amministrazione sul luogo, sperando di poterle unire in qualche modo. Il problema è che non riesco a modificare il nome della pagina/luogo, dunque FB non me le fa unire… 🙁
    Grazie per ogni tuo suggerimento!

  10. Ciao Veronica, purtroppo penso proprio che il problema del cambio nome pagina non sia superabile causa numero utenti che nel tuo caso immagino superiore al consentito..

  11. Ciao,
    interessantissimo il tuo post. Forse mi potete aiutare: sto cercando di convertire il profilo privato di un’azienda in un profilo pubblico ma, al momento della ‘migrazione’, mi compare questo msg: for your own security, you need to complete this process from a computer you’ve used for browsing FB in the past. If this isn’t possibile, contact customer support.

    Ho provato a fare la conversione da piu’ PC ma mi compare lo stesso msg…

    Cosa significa?

    Many thanks,
    Josie

  12. ho fatto danno passando da una pagina privata a on page ora come faccio a rimettere tutto come era prima e tornare ad essere un utente privato????

  13. Ciao, ho una domanda da fare.
    Ho migrato oggi da utente privato a fan page. Mi dice vednedo i mi piace che tutti i mii vecchi amici sono oggi fan. Ma non ho la home, nè vedo nlla. è com se la mia pagina non esistesse o sia nascosta.
    Devo aspettare qualche giorno o sono “fregato”? è una pagina molto importante per me.
    Ho provato trovare in giro ma nulla.
    Non so cosa sia successo.
    Dal mio account personale inserendo il nome della pagina mi compare ma poi cliccando mi dice “pagina non disponibile”.
    Questione di tempo ? grazieeee

  14. ma ci vuole del tempo perchè la pagina sia operativa ? i miei amici sn diventati fan ma nn ho la bacheca ne si trova la pagina , dice “non disponibile”.
    ne ho messaggi ne scrivendo i post questi appaiono sulla home di chi ha messo mi piace!
    sai aiutarmi ?
    grazie miilleee

  15. Ciao Francesco,
    la pagina qual’è? o meglio qual era la url del profilo precedente?
    le volte che ho provato io non ho dovuto aspettare più di qualche minuto..
    A

  16. Ciao Andrea e grazie.
    Allora ti spiego..il profilo nn aveva aveva un indirzzzo url.. Ora ho trasformato in pagina, e ho creato un indirizzo url facebook.com/mekkanisince2006.
    I problemi sono :
    – nn ho la home..ma quabdo apro la pagina sulla mia destra in alto ( dove su un profilo normale c è home tanto per intenderci) ho soltanto impostaioni e esci.
    I mi piace sono 3.736 ma nn mi fa vedere chi sono.
    – quando condivido qualcosa nn appare nella home dei miei fan, sn cm isolato.
    -graficamente i tatsi nn sono messi bwne e si visualizzano male.

    Di solito per attuare il tutto ci vuole un po ? Altrimenti nn so cosa sia successo.
    Grazie ancora

    Francesco

  17. Ciao,
    io ho provato a fare la migrazione ma mi viene semplicemente disattivato l’account e non succede niente (ho anche provato ad aspettare una settimana).
    Ho il dubbio che Fb non sia ancora pronto per offrire questo servizio,
    se avete novità o consigli sono tutto orecchie.

    Grazie

  18. Io avevo già un profilo privato con 5000 amici e 700 aggiornamenti attivi…nel passaggio alla pagina pubblica, una volta inseriti anche i dati della pagina pubblica…ultimato il processo mi si disconnette dicendomi che l’account è stato sospeso per motivi di sicurezza. Ho provato ad aspettare una settimana per vedere se poteva essere quello il problema ma niente, non si è creata nessuna pagina pubblica e una volta ripristinato l’account ho sempre il profilo privato attivo e nessuna notizia della pagina pubblica! Idee?

  19. io ho trasformato un profilo privato in pagina. non mi sis ono assoultamente spostati gli amici in fan anzi uno per uno ho dovuto inviare l invito a cliccare il “mi piace”. in piu la pagina la trovo sotto la voce Luoghi e non Pagine. perche?

  20. ciao facebook mi chiede di trasformare il mio profilo in pagina..quindi entro nel mio profilo clicco su converti scelgo la categoria imposto la password e subito dopo mi dice che si è verificato un errore e non puo crearla….perche????? ho provato a contattarli ma niente ed è cosi da quasi 7gg.

  21. ciao andrea… io ho creato una pagina fan http://www.facebook.com/ComitatoVignanello ma senza avere un profilo… ho creato direttamente la pagina. non mi fà fare niente… non riesco a mettere amministratori… non posso invitare amici… tutte le funzioni che ho con un profilo creando la pagina, qui non ce le hò!!! calcola che nella barra blu in alto cè scritto soltanto “Impostazioni ed esci”… il problema è che non mi fà gestire gli amministratori. aiutamiiiiiiiiiiiii!!!!

  22. Ciao,
    io ho riscontrato questo problema e non sò come andare avanti. Facebook mi scrive questo:

    “Per garantire la sicurezza del tuo account, completa questo processo su un computer che hai già usato. Se non puoi, contatta l’assistenza clienti dal Centro assistenza.”

    Naturalmente, non ho più la possibilità di usare quel pc e non sò come comunicare con FB.

    Qualcuno mi sa dire come potrei muovermi??

    Grazie

    Paolo

    1. Ciao Serena, dipende come è stata caricata la pagina; da pannello di amministrazione->modifica pagina->aggiorna informazioni-> categoria..se vuoi ti giro su FB screenshot
      Andrea

  23. Ciao
    a me quando vado a fare il passaggio mi appare il seguente messaggio:
    “Per motivi di sicurezza, è stato limitato l’accesso al sito dal tuo account per qualche giorno. per qualsiasi domanda, contatta il nostro Centro assistenza.”

    E’ ancora possibile fare il passaggio? E se è così ome posso fare per risolvere la cosa?

    Grazie!

    Sergio

  24. Ciao Andrea vorrei fare una sola domanda: io ho fatto il passaggio da profilo a pagina fan….. MA ORA NON VEDO + COSA SCRIVONO IN BACHECA I MIEI EX AMICI diventati FAN !!!! Sono disperato .. come faccio?
    Grazie

  25. Ciao Andrea io ho convertito il mio profilo in pagina Fan… ma ora non vedo + cosa postano i miei amici…. non vedo + adirittura la casellina bianca in alto, ora c’è solo una barra blu !!! Tu mi puoi aiutare?

    1. Ciao Andrea io ho convertito il mio profilo in pagina Fan… ma ora non vedo + cosa postano i miei amici…. non vedo + adirittura la casellina bianca in alto, ora c’è solo una barra blu !!! Tu mi puoi aiutare?

  26. ragazzi aiutatemi non mi riesce questa cosa, continua a darmi sempre il messsaggio che sto unendo troppe pagine ma io pagine non ne ho neanche una non so più cosa fare sono disperato 🙁 riporto il messaggio qui di seguito:
    An error has occurred while merging pages. This may be caused by your attempt to merge too many pages.

  27. Ciao, vorrei passare il mio attuale account facebook a pagina…ed ho letto oltre al tuo interessante articolo anche altre fonti sul web…Secondo te, le immagini in cui sono taggato si perdono lo stesso o almeno quelle rimangono in memoria? E’ l’unica cosa che mi “frena” al passaggio.
    Grazie in anticipo e buon anno (visto che ci siamo:-))

  28. ma alla fine nesuno sa dirmi come mai mi da quell’errore ? grazie

    “An error has occurred while merging pages. This may be caused by your attempt to merge too many pages.”

    1. Ciao Marco, scusa, scorsa settimana ero all’estero. Riguardo l’errore, non mi è mai capitato e non ho trovato soluzione ne in italia ne estero a quello che molti definiscono un bug. qualcuno ha risolto così […]some people have had success by continually browsing the FB page on their own computer for anywhere from 0.5 to 3 days […] ma lo ritengo più dovuto ad un caso fortuito che una prassi da seguire… come scritto nel post penso la soluzione migliore sia una procedura manuale

      1. ciao Andrea, grazie !!
        si in effetti io ho provato varie volte e a distanza di tempo ma non ho risolto, il passaggio manuale ha i suoi handicap per quanto possa essere anche più corretto purtroppo è una cosa lunghissssima, comunque ti ringrazio, ciao
        marco

      2. Ciao Andrea, anche a me si è presentato lo stesso problema di Marco:

        An error has occurred while merging pages. This may be caused by your attempt to merge too many pages

        La pagina viene comunque creata, ma non sostituisce il profilo…come posso procedere?
        Grazie

  29. Salve, da qualche giorno sto provando a migrare da profilo a pagina, ma riscontro sempre un particolare errore: “An error has occurred while merging pages. This may be caused by your attempt to merge too many pages.”

    Il risultato è sempre quello della creazione di una nuova pagina con 0 fan, il profilo rimane invariato.
    Qualcuno ha trovato una soluzione a questo problema? Non avendo mai fuso piu’ pagine o profili non capisco davvero il senso dell’errore che mi viene indicato.
    Naturalemtne ho provato a inviare una richiesta di assistenza a FB ma senza risposta…
    Grazie mille

    1. Ciao Marco, riguardo l’errore, come negli altri casi in cui mi è stato segnalato e non ho trovato soluzione ne in italia ne estero a quello che molti definiscono un bug. qualcuno ha risolto così […]some people have had success by continually browsing the FB page on their own computer for anywhere from 0.5 to 3 days […] ma lo ritengo più dovuto ad un caso fortuito che una prassi da seguire… idem per quello che riguarda contatto con Facebook sul tema, come scritto nel post penso la soluzione migliore sia una procedura manuale sebbene possa sembrare meno incisiva..in una strategia medio/lungo termine finalizzata a conversions è la più indicata. Poi da valutare il tuo caso specifico ovviamente

  30. Ciao Andrea, ma si può ancora fare il passaggio da profilo a fan page? Io ho un profilo personale e collegata a quest’ultima ho già una pagina con alcuni fan. Per fare la migrazione devo eliminare la pagina esistente? Il massimo sarebbe sommare i fans, ma sopra ho letto che sino ad un anno fa non si poteva fare. Ora è possibile?

    1. Ciao Silvia, sommarli così direttamente direi di no, il primo pensiero che ho sarebbe trasformare la pagina profilo in pagina fan e poi fare un merge tra le due pagine..il tutto facebook permettendo viste le varie problematiche che possono nascere..secondo me ti converebbe pianificare un passaggio “manuale” graduale visto che hai una già una fan page incentivando il passaggio da amici a fan. se vuoi specificami meglio settore e pagine in questione in privato andrscro@gmail.com ciao!

  31. Vorrei fare una domanda. Leggo “verrà spostata solo l immagine del profilo e gli amici, non verranno spostati altri contenuti” che significa?Un profilo “artista” ad esempio, fatto di immagini: non vengono spostate le foto dei lavori?
    Grazie.

    1. Ciao, Facebook dichiara “Also, content on your timeline (ex. photo albums, profile information, etc.) won’t be transferred to your Page” e dalle volte che mi è capitato di fare migrazione automatica, non venivano migrati contenuti se non quelli dichiarati e, anche se non mi è mai capitata di fare migrazione per pagina artista, dubito che Facebook faccia distinzioni su tipologia di fan page. Sugegrisce infatti di salvare le inforazioni importanti con questa modalità https://www.facebook.com/help/?page=18830 . ciao!

  32. Ciao Andrea,sto provando da giorni a migrare da profilo a pagina fan. Dopo il solito errore “An error has occurred while merging pages. This may be caused by your attempt to merge too many pages”, ho provato a disattivare la pagina fan esistente pensando che il problema fosse l’esistenza di una pagina fan con lo stesso nome del profilo che voglio migrare. Ora ho riprovato e mi dice che il mio account è disabilitato per alcuni giorni, può essere perchè ho il blocco delle amicizie per altri 10 giorni? secondo te appena mi sbloccheranno l’account c’è possibilità che riesco a migrare la pagina? Grazie

    1. Ciao Alberto,
      secondo me Facebook vede i due problemi come separati (neglia ltri casi che mi avevano segnalato non erano vincolati da blocco amicizie) suppongo quindi che riavrai il problema… non c’è una soluzione tranne quella di riprovare in continuazione sperando che funzioni, strano…ma a qualcuno funziona così..

    2. Alberto ciao a me faceva la stessa cosa .. ho provato nel giro di un due/tre settimane provando varie volte alla fine è andato magari aspetta un paio di giorni fai 4/5 tentativi e poi altri due tre giorni e così via .. io ho fatto così almeno

  33. Ciao ANdrea, complimenti per i tuoi post davvero ben fatti,.
    Ho creato una serie di pagine con l’account dell’azienda dove lavoro, sono 10 pagine su dieci parti di essa. Ora quando voglio usare “usa facebook come”…la lista delle pagine che mi elenca sono solo 7 su 10” sai come mai? e come posso risolvere il problema?

    GRAZIE INFINITE
    Silvia J.

    1. Ciao Silvia, a me per esempio ne mostra 5 su 30 circa e con ordinamento “discutibile”, nel senso la prima è quella che utilizzato per più tempo, ma non più recente, se lavoro su fb scelgo pagina da menù a sinistra pages e poi switch da top pagina per singola pagina..però se gestisci più pagine senza necessità di post targhetizzati per diverse lingue su stessa pagina forse ti conviene utilizzare tools di management come Hootsuite, con la versione free con i tuoi numeri dovresti starci dentro, così in un unico punto gestisci tutti e dieci i branch dell’azienda..per altri confronti scrivimi pure andrscro@gmail.com ciao..

  34. Ciao Andrea, leggo la professionalità e la passione che metti nelle tue risposte e spero potrai aiutarmi…
    Proprio poche ore fa ho fatyo il passaggio del mio profilo più di 5000 amici, in pagina… Ma nel passaggio mi ha portato solo 350 fan !!!!
    Cosa è successo??
    Sono pentitissimo vorrei tornare indietro c’è una possibilità?
    Ti ri grazio anticipatamente

    1. Ciao Andrea, immagino sia un bug di facebook, casi cosi drastici non mi sono mai avvenuti, più probabile un passaggio graduale, con te sei rimasto fermo a 350? per riavere il profilo vi è una procedura da questo link (fb si riserva accettazione della richiesta) https://www.facebook.com/help/contact/?id=189265951117017 ma come avevo scritto qua: http://www.scroccaro.com/ho-trasformato-il-mio-profilo-in-fan-page-per-errore-come-posso-riavere-il-mio-profilo/ nel mio caso non era andato a buon fine, ma era un test

  35. Andrea, grazie mille, la mia richiesta, è andata a buon fine, e il mio profilo mi è stato ridato, il giorno dopo , grazie al link che mi hai suggerito, peró adesso dopo una settimana ho ancora qualcosa che non va , almeno credo… In pratica , la pagina che era stata creata dal mio profilo, mi è rimasta ed è stata anche aggiornata con tutti i 5000 amici adesso fan… Quindi in pratica adesso ho sia il profilo, che la pagina, entrambi funzionanti ed entrambi con tutti i contatti …. È normale?? C’è da preouccuparsi,? Cosa mi consigli? Grazie mille

    1. Ciao Andrea, scusa il ritardo, ma ero all’estero. Il profilo ti è stato ridato, ok, pagina presenta qualcosa di anomalo? di norma dovresti avere solo profilo. Cosa farei..innanzitutto aspetterei un pò di tempo, magari metterei la pagina come temporaneamente hide. La situazione è un bug, vedrei se su qualche forum ci sono precedenti. Puoi risegnalare bug sempre che dopo un tot di tempo pagina non sia scomparsa (anche se dubito che fb metta a rischio una presenza al di fuori di situazioni di migrazione) oppure tenerti la pagina e vedere come strutturarla..è azienda, profilo personaggio pubblico ..o?

  36. Buonasera Andrea,
    ho il mio profilo personale martin roberto heller (con mia foto) e sono l’amministrazione della pagina dell’albergo dove lavoro.
    Ho un secondo profilo martin roberto heller dove ho creato la pagina dell’albergo.
    Adesso vorrei convertire il secondo profilo alla fan page dell’albergo. Difficoltà: 1. nell’inserire i dati dell’albergo non prende la nostra città (Limone sul Garda/Lombardia); 2. un secondo messaggio diceva che Martin Roberto Heller e Hotel Capo Reamol non sono simili. Qualche idea di come posso procedere con questa conversione? cordiali saluti dal lago di Garda. Martin

  37. Buongiorno,
    ringrazio per le utilissime informazioni.
    Ora mi si presenta un problema simile per un gruppo, esiste una procedura simile per convertire Un gruppo in fan page? Ho un gruppo aziendale con 699 utenti e non vorrei perderli.
    Grazie
    G

    1. Buonasera Gsanchi,
      una volta so che vi era una procedura semi automatica per la trasformazione, attualmente dubito vi sia questa possibilità…

  38. Ciao e complimenti per le tue indicazioni.
    Ho un problemino 🙁 avevo un profilo e l’ho trasformato in una pagina, è possibile ritornare al profilo?

    Grazie mille.

  39. Ciao Andrea, avrei bisogno di un aiutone!
    Ho da poco iniziato a lavorare per un’impresa che ha un profilo privato, ma lo voglio trasformare in pagina… la tua guida è chiarissima e riesco a farlo… ma siccome ho accesso al profilo da poco, mi dice:
    “Passa su un computer che hai già usato per navigare su Facebook.
    Per garantire la sicurezza del tuo account, completa questo processo su un computer che hai già usato. Se non puoi, contatta l’assistenza clienti dal Centro assistenza.”
    Come posso fare?

    1. Buongiorno Fabio
      nei vari casi su cui ho testato (livello italiano ed internazionale) solo in un numero irrisorio di casi si è proceduto con sistema automatico, l’errore che ti risulta è stato il più frequente nei casi che mi sono stati presentati. Alcune testimonianze dicono che dopo un pò di tentativi e interazioni con la pagina pare che accetti, come le interazioni abbassino il livello di sicurezza, ma sono soluzioni empiriche purtroppo e non verificate.. per il resto consiglio sempre un passaggio non automatico a medio termine

  40. Ciao Andrea, ho trasformato, per un amico, un profilo personale che aveva una pagina aziendale con 5 mi piace , in pagina aziendale con la migrazione. Tutto ok, gli 80 amici sono diventati fans. Di unire le due pagine nn c’è verso, non appare neanche l’icona unisci. Ma soprattutto, perché quest’ultima appare come luogo? non riesco a renderla ufficiale. mi puoi aiutare?? mi sono incasinata molto 🙁

  41. CIAO ANDREA
    ho un problema che credo sia comune da profilo ho migrato a pagina ma non ho più la home ne posso gestire i miei contatti: i miei amici sono diventati fan se visualizzo uno di loro mi dice che è già amico ma io non li vedo, inoltre vorrei inserirmi come amministratrice ma non mi permette. help me ti prego sono disperata!
    grazie

  42. Ciao. Avevo un account personale, ho creato la fan page manualmente. Ora vorrei cancellare il primo e tenete solo la fan page. Si può? Com si fa?
    grazie!

  43. Sto provando a migrare un profilo privato a fan page, ho seguito tutti i passaggi ma quando arrivo a dover cliccare “primi passi” non succede più nulla e rimane su quella pagina. Ho provato a cercare la pagina da un altro profilo e sembra non esistere.. quindi suppongo non sia stata creata. E’ la prima volta che riscontri questo errore e quindi sbaglio io oppure è già successo a qualcuno?
    grazie in anticipo

  44. Ciao, utile, ma non mi è chiaro questo passaggio “Accedo alla pagina col profilo amministratore e nomino un nuovo amministratore, magari il mio profilo reale privato”.

    1. Ciao, fatta la migrazione accedendo con quel profilo avuto in precedenza vedresti solo quella pagina, per comodita’ consiglio di legare gia’ la fan page ad un profilo privato reale nel caso ci sia, sia per avere un secondo account sia per la comodita’ di accesso alla piattaforma

  45. HELP!!! ho convertito il mio contatto in pagina ed avevo un sacco di album fotografici, una cosa tipo 50.000 foto caricate negli anni.
    Come posso recuperarli o comunque annullare l’operazione?
    un’avviso mi diceva che perdevo post in bacheca, applicazioni e 400 foto (pensavo le foto del profilo.. visto che di album erano molte di piu)..

    Ho scelto gruppo musicale, ed ho inserito personaggio esistente e sotto il nome del mio profilo.
    Facebook mi ha detto che non esisteva e che dovevo crearlo, da li ho scelto l’immagine di profilo e copertina e poi è stata creata la pagina che all’inizio non aveva mi piace, ora dopo unora sono diventati 4600, ma erano 4996! come mai?
    non ho album e ho solo la foto di copertina e del profilo.
    Appena ho convertito la pagina mi ha detto di salvare mi contenuti mi avrebbero avvertito via mail quando pronti, ma la mail associata non funziona piu! è scaduta! ho comunque associato una nuova mail principale. ora come faccio?

  46. ciao, io ho un profilo aziendale (130 amici) ed una pagina facebook aziendale (150 fan).
    da quanto ho capito posso trasformare il mio profilo personale in una nuova pagina e poi unire le 2 pagine (quella nuova + quella precedente)? posso scegliere quale pagina tenere? opterei x quella vecchia.è possibile?
    quando accedo poi in facebook dopo i vari passaggi, posso sempre usare user e password vecchi?
    la pagina deve avere 1 amministratore fisico ? grazie x l’aiuto. luisa

  47. Ciao ,io sono un ritardatario per ovviare problemi ho lasciato il mio nome cognome sul profilo dal quale ho aperto una pagina aziendale Polimer srl – sacchi rifiuti. Dato che tutti i contenuti del profilo erano ovviamente aziendali vorrei migrare il profilo verso l’attuale Polimer srl – sacchi rifiuti. Come faccio? mi sembra che con il tuo metodo se ne stia creanado una a doc di fan page,o sbaglio? grazie dei consigli

  48. Ciao! Ma è possibile convertire il profilo in una pagina già esistente? Capita molto spesso di creare profilo personale e fan page contemporaneamente, in pratica è possibile unirli?

    1. Ciao Mariano, tu puoi trasformare un profilo in una pagina (perdendo tutti i contenuti), ma la riuscita del metodo automatico è a discrezione di Facebook, per questo consiglio una migrazione manuale.
      In più se per caso dovesse andare a buon fine la migrazione automatica poi sarebbe da procedere al merge per unire la nuova fan page con quella già esistente, anche in questo caso la possibilità dipende discrezionalmente da facebook

  49. Ciao ho bisogno di aiuto. ho convertito un profilo del Comune in pagina e unito le pagine che erano state create. sembra tutto bene ma a parte che non ho completato le informazioni, c’è qualcosa che non va, in alto c’è solo scritto impostazioni e esci. Mi puoi aiutare per favore? Mi rispondi in privato alla mail che ti ho lasciato? grazie mille

  50. Ciao, ad una mia amica,hanno bloccato l’account di facebook perchè era utilizzato come privato,quando invece è azienda,non si sa se è stato segnalato o è fatto in automatico da fb. Il sistema dice di creare una pagina,ma al momento dell’ultimo step,quando va ad inserire l’e-mail e la password dell’account già esistente,viene scritto che “si è verificato un errore”.
    Come mai? I dati da inserire sono quelli dell’account bloccato,giusto?

  51. Scusa mi sfugge un passaggio, scrivi: “Scelgo il profilo da modificare in fan page ed accedo con lo user da amministratore per esempio il profilo del mio cane che aveva ben 21 amici e voglio migrarlo nella fan page di un personaggio inventato” Ma se è un profilo personale del tuo cane, come accedi da “amministratore” nominandone un altro? Questa cosa non mi è chiara…

  52. Io ci vedo una grossa ingiustizia.ho creato una fan page per la mia attività e in due mesi mi sono sudata 500 fan con contenuti di qualità e pubblicità a pagamento, avrei potuto semplicemente aprire un profilo privato, chiedere l’amicizia a 500 persone che conosco nella vita reale,e in un paio di giorni avrei raggiunto lo stesso risultato, per giunta gratis. grazie facebook.

  53. Anche io sto tentando di trasformare un profilo in pagina, ma mi blocca il procedimento con il seguente messaggio: “Per garantire la sicurezza del tuo account, completa questo processo su un computer che hai già usato. Se non puoi, contatta l’assistenza clienti dal Centro assistenza.”

    Ho letto più si fra i commenti che qualcun altro ha avuto lo stesso problema. Avete risolto? Ci sono novità in tal senso?
    Grazie

  54. Grazie per questo articolo. Una domanda.
    Un profilo privato è amministratore (1) di diverse fan page (2).
    Se converto questo profilo privato (punto 1) in fan page, con le user e pass di prima (quindi del punto 1) si può continuare ad amministrare le pagine fan (del punto 2)?

    Grazie ancora.

  55. Ciao Andrea, ho fatto la migrazione da profilo a pagina per un cliente e ogni volta mi dava un errore diverso. Il risultato è che adesso ho 3 pagine con 0 fan (non è mai stato fatto il trasferimento) e non succede nulla. In una ho cominciato a implementare foto e contenuti ma niente. Le ho rese visibili solo agli amministratori per evitare confusione.
    Ps. il profilo è ancora attivo.

    Hai qualche consiglio da darmi?

  56. Salve a tutti,
    la mia domanda è: passando da profilo privato a pagina perderò le pagine create sotto il mio profilo privato? (spero di essere stato chiaro)…
    Grazie mille!

  57. Buonasera a tutti..
    Ho fatto la conversione del profilo utente del mio negozio in pagina.
    Ma continuo ad avere sia il profilo sia la pagina.
    Ho sbagliato a fare qualcosa? Ci mette un po’ di tempo a fare la conversione? E gli amici non si sono trasformati in Fans, come mai?

    Grazie per le risposte

    Simone

  58. Ciao, io invece ho convertito un profilo personale a pagina. 5000 amici, prima c’ era un alta partecipazione ai post ora.. molto molto meno. e nella ricerca ancora esce spesso il vecchio profilo (e rimanda a una pagina di errore)

    Dite che è una cosa normale e che si sistemerà con il tempo?

  59. Ciao a tutti. Ho problemi a migrare una pagina (e non è la prima volta che faccio questo tipo di operazione). In pratica quando clicco sul tasto ok per avviare la migrazione mi arriva un messaggio che mi avverte che non è possibile effettuare l’operazione in quanto ho chiesto la migrazione di troppe pagine?!?!?!? Il risultato è che mi crea la pagina ma non fa la migrazione, e ora ho sia la pagina con 0 fans che il profilo amicizia intatto. Bah

  60. forse sarà stato chiesto mille volte…
    ma le foto non è proprio possibile mantenerle?
    facendo la migrazione le perdo tutte quante?
    sulla pagina profilo ci sono milioni di foto collezionate nel corso degli anni…

  61. ciao,ho fatto la procedura per cambiare il mio diario in fanpage,ma mi si è bloccato tutto,se mi collego ho solo la schermata delle cose che ho pubblicato in precedenza e le regole…e non riesco a vedere le notizie…cosa devo fare?

  62. Ciao, io ho un problema ho creato la pagina per un ristorante/bar ma questa quando la cerco mi esce sotto la voce luoghi, come posso farla apparire sotto la voce pagine??
    Grazie mille!!

  63. ciao a tutti, spero possiate aiutarmi, ho appena convertito il profilo di un amico in pagina, gli avevo garantito, che come accaduto a me a vrebbe perso tutto tranne gli amici. E invece ha perso anche tutti gli amici! Cosa devo fare? Mi sento leggermente in colpa, ma Fb assicura che i contatti vengono spostati tutti automaticamente!

  64. Buongiorno, facebook mi ha bloccato il profilo, perchè è stato utilizzato come attività.Ora mi sta facendo fare una procedura guidata per trasformarlo in pagina.In un primo momento mi ha chiesto di scaricare le informazioni del profilo ed è uscito questo messaggio: Stiamo creando il tuo archivio personale. Ti avviseremo via e-mail quando sarà pronto.
    Posso procedere comunque, alla creazione della pagina o devo aspettare che arrivi il back up?
    Grazie mille.

      1. Buongiorno Andrea, mi aggancio a questa domanda di Tanya per chiederti di chiarire (ad una neofita di FB come me) questo aspetto di cui in web si parla poco: ho letto moltissimo sul fatto che trasformare un account personale in pagina trasforma gli amici in fan, e qui ci siamo. Ma mi è capitato proprio in questi giorni di assistere a questo: un account è stato CHIUSO da Facebook (senza errore alcuno) 3 giorni fa, perché effettivamente è un negozio che interagiva a scopo pubblicitario tramite account personale del proprietario; ieri ha aperto immediatamente una pagina aziendale e vi sono tutti i contatti che prima erano amici (ora ovviamente divenuti fan, probabilmente molti a loro insaputa, vista la velocità della vicenda).
        Quindi, anche se è Facebook a chiudere “per punizione” un account personale utilizzato contro le regole, al proprietario dell’account resta la lista di amici e questa viene trasformata in lista fan non appena l’imprenditore apre una pagina regolare? Come può accadere se l’account personale è chiuso senza preavviso (cosa che so per certo, la persona se ne è lamentata)?
        Penso sia impossibile che tempo due giorni TUTTI gli amici di quell’account si siano accorti della sparizione e immediatamente anche dell’apertura di una pagina dello stesso negozio e ne siano TUTTi diventati fan allo stesso tempo!
        Per favore aiutami a capire, grazie
        Lola

        1. Ciao Lola, l’account in questione è tuo? è stato sospeso o chiuso? che messaggi sono arrivati al titolare del negozio? un messaggio che lo avvisava di sospensione e della necessità di cambiare in fan page?
          ciao
          andrea

          1. Ciao, non è il mio, io vorrei anzi creare una pagina FB per la mia attività (un blog ce l’ho già), però sono più esperta di blog che di Facebook!
            Non ho idea di cosa precisamente sia arrivato al titolare del negozio, ho solo letto nel suo blog che gli hanno chiuso l’account a sorpresa, ho controllato su FB e in effetti c’era la pagina “Purtroppo questa pagina non è disponibile È possibile che il link che hai seguito sia corrotto o che la pagina sia stata rimossa.” Non conosco la persona quindi non ho chiesto, ma del resto pare che abbia potuto fare una pagina immediatamente, con tutti i contatti di prima (divenuti fan). Ho trovato facilmente la pagina perché digitando il nome che aveva prima il suo account (che è anche il nome del negozio), è uscita fuori, dopo un giorno o due, una pagina anziché il solito profilo personale. E’ vero che le visite alla pagina sono ancora zero, quindi si conferma l’ipotesi che ho fatto, ovvero che gli ex amici non si sono nemmeno accorti di tutto il trambusto, né sono andati di persona a cliccare mi piace sulla pagina (materialmente impossibile, in tanto poco tempo!). Sopra Tanya parla di una procedura guidata che Facebook le ha fatto fare: quindi penso che anche quel negoziante ha potuto usufruire della suddetta procedura guidata (non so cosa sia però, Tanya lo sa di sicuro) Mi chiedo però come mai FB sia stato così clemente con uno che ha violato le regole, mentre di solito leggo ovunque che chi cerca di convertire l’account in pagina volontariamente, incontra un sacco di problemi, in primis la perdita di contatti che non vengono tradotti in fan. Allora conviene violare le regole e farsi beccare? Scherzo ovviamente.
            Io per il futuro penso di fare così: aprirò semplicemente una pagina professionale associata al mio profilo (ovvero: no conversione; leggo di troppe persone che convertendo account personale in pagina incontrano solo problemi). Poi inviterò eventualmente gli amici a diventare fan. Certo non c’è la comodità di convertirli tutti in fan, volenti o nolenti (non mi pare bello far diventare le persone fan a forza: a me non piacerebbe trovarmi fan di uno che avevo accettato come amico; e se poi quello che vende o fa non mi piace?). C’è la seccatura e il rischio che non tutti mettano il like, ma è meglio del rischio che corrono in molti di perdere completamente tutti i contatti nella ‘conversione’.
            Comunque la mia curiosità riguardava la generosità di FB verso i violatori delle regole: ne sono rimasta impressionata, pensavo che FB fosse molto punitivo con quelli che usano l’account personale per l’azienda!

          2. Guarda Andrea, ho trovato quest’altra cosa poco fa che forse fa un po’ di luce. Non metto link, perché so che spesso i commenti con link vengono buttati nello spam da Akismet (almeno nel mio blog capita così).
            “AGGIORNAMENTO DEL 11/09/2014 – Stiamo ricevendo numerose segnalazioni, soprattutto nelle pagine di questo blog, di utenti che si trovano impossibilitati ad accedere al proprio profilo personale in quanto Facebook (di sua spontanea iniziativa) ha deciso di convertire automaticamente in pagina i loro profili. Se ti trovi in questa pagina forse stai cercando informazioni in merito.
            La causa di questa trasformazione automatica può ricordursi al fatto che Facebook vieta l’uso di profili personali alle aziende e consiglia a tutti di effettuare la conversione a pagina aziendale in quanto si stanno violando i termini di utilizzo del famoso social network.
            Il problema più seccante per questi utenti è che dopo la conversione in pagina vengono persi tutti i dati del profilo (es. post, articoli, foto, ecc). L’unica cosa che rimane sono gli amici, convertiti automaticamente in fans (Mi piace) della pagina.
            Grazie ai commenti di Marco S. di La Vogherese Informatica possiamo per ora suggerire di provare a compilare il modulo di richiesta dati messo a disposizione da Facebook al seguente indirizzo: …
            Scegliete l’opzione “Ho un account ma non riesco ad accedervi” e seguite la procedura. Tenete sotto mano la vostra Carta d’Identità e completate il modulo. Come ulteriore opzione potete inviare una mail a … allegando un vostro documento e spiegando l’accaduto.
            A meno di non averne chiare ragioni, non chiedete di farvi ripristinare il profilo personale (se l’hanno convertito in pagina un motivo ci sarà) ma di avere un backup dei vostri dati personali in modo da poterli ripubblicare nella pagina.” Ipotizzo che a quel tizio sia andata in questo modo… Grazie! 🙂

  65. Salve, sono uno di quei casi in cui invece è accaduto di vedere il proprio profilo personale migrato in pagina fan senza averlo deciso,senza ancora ricevere il backup dei dati che mi è stato chiesto di scaricare prima di fare obbligatoriamente la migrazione.
    Cercare il contatto giusto nel centro assistenza per avere delle risposte è stata un impresa, ma credo di essere riuscita a trovare almeno quello, ho inviato la richiesta di ripristino account personale e non so se questa cosa andrà a buon fine, non voglio la pagina fan, non so cosa farmene, attendo fiduciosa almeno di recuperare 5 anni di foto, messaggi ed amici…

  66. Ciao Andrea,
    ho fatto la migrazione da profilo privato Viaggi Bazaar del Mundo a Fan Page salvando anche il Back Up.
    La Fanpage è creata e gli amici si sono trasformati in Mi Piace ma non so come mettere il mio Back up sulla FanPage. Ho guardato anche nelle Faq di Fb ma non c’è risposta.
    Puoi aiutarmi? Grz tante
    Lara

      1. ciao andrea scusa il disturbo prima ho provato a scrivere ma credo non sia andato a buon fine l invio ..come dicevo prima avevo una domanda ho trasformato il mio profilo privato in fans e andata bene vedo la pagina con tutti gli amici trasformati in fans solo che ora ho una pagina e anche il profilo che non si e eliminato cosa mi consigli di fare grazie mile .

  67. Buon giorno, Andrea. Seguendo le istruzioni, dopo aver scelto il tipo di pagina e aver premuto “prosegui”, ho ricevuto questo messaggio: “Per motivi di sicurezza, è stato limitato l’accesso al sito dal tuo account per qualche giorno. per qualsiasi domanda, contatta il nostro Centro assistenza.” La trasformazione del profilo in Pagina non è andata in porto e riprovandoci più volte mi ha costretto anche a cambiare password. Come uscire dall’impasse?

  68. Ho creato un profilo e subito dopo l’ho trasformato in pagina aziendale (senza avere ancora amici). Ora però mi ritrovo profilo e pagina…Come faccio a eliminare il profilo e a lasciare la pagina? Non è possibile entrare con mail e password direttamente nella pagina aziendale? Chi deve usarlo non ha un profilo fb e non vuole aprirlo. Avere profilo e pagina con lo stesso nome non è fattibile, quindi? C’è un modo?
    Grazie

  69. ciao andrea. ti ringrazio per questa utile guida.
    io ho da poco aperto un negozio ed ho subito pensato di aprire una fan page, per questioni di comodità nell’aggiungere amici ho però preferito creare un profilo da trasformare successivamente in pagina.
    la mia domanda è: quanto tempo richiede la procedura di migrazione? avendo aperto da una settimana il negozio non vorrei perdere queste settimane importanti per fare vedere ai miei possibili clienti i prodotti in vendita.
    nel caso la procedura richiedesse settimane poteri creare una pagina e poi migrare il mio vecchio profilo in pagina ed unirle?
    grazie

  70. Ciao! interessante guida. Una domanda pero’ da profano.. nel caso io avessi gia’ una pagina “artista” e un profilo privato.
    Sul Profilo privato ho piu’ 4000 contatti e voglio appunto trasferirlo nella mia pagina artista fan che avevo creato con soli 700 contatti, si puo’ fare ? c’e’ un metodo ? Grazie anticipatamente

  71. A me invece la pagina di migrazione non funziona e ricevo SEMPRE questo errore: “Il nostro sistema automatizzato ha rilevato che il nome Petit Arquebuse non è uguale o simile al nome del tuo profilo Petit Arquebuse Arquebuse. Usa lo stesso nome o uno simile e riprova.”

    Ho provato ormai più di 50 nomi diversi con lineette, numeri, parole e varianti di molti tipi, ma ricevo sempre lo stesso errore.. come fare?

  72. salve, volevo chiedere ho effettuato questa operazione già una volta ma poi la pagina creata è stata cambiata, non posso rifarlo? insomma non posso fare questa operazione 2 volte

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Login with Facebook:
Log In