Riflessioni su Coupon ed offerte geolocalizzate..Groupon now, Facebook Deals, Foursquare e Google Offers

Groupon, la società leader dei gruppi d’acquisto online lancia Groupon Now, la piattaforma per i device mobile che indicherà in tempo reale quali sono i locali aperti che offrono sconti; l’intenzione è quella di confrontarsi con Foursquare e Facebook Deals o posizionarsi in modo diverso?

Con Groupon Now saranno gli esercizi commerciali a decidere quando presentare le loro offerte in modo dinamico ottimizzando così la gestione dei deals. L’app avrà due icone  “sono affamato” e “sono annoiato” cliccando le quali si potrà accedere ai deal presenti in zona attivi in quel preciso momento.

Dal punto di vista dell’utente questo avrà la possibilità di avere offerte diverse in base al momento della giornata, alla posizione e al pulsante prescelto

Dal punto di vista del merchant Groupon Now darà la possibilità di rendere dinamici i deals in base all’orario, al giorno della settimana in modo tale da ottimizzare la gestione dei giorni meno affollati.

Perchè questa scelta di evolversi? Se guardiamo in modo analitico le condizioni dei vari deals di Groupon presenti sotto la foto queste si possono dividere in tipologie precise:

  • la durata di validità del coupon
  • gli orari e i giorni della settimana in cui si può utilizzare il coupon
  • la necessità o la possibilità di prenotare
  • il numero max di coupon disponibili
  • il numero di telefono del nostro partner
  • il numero massimo di coupon acquistabili con lo stesso account

Con la nuova App Groupon Now ha superato con la tecnologia dei device mobile alcune delle criticità che si erano presentate: prima l’utente doveva attendere la ricezione del coupon e recarsi poi in negozio rispettando le condizioni sopracitate, ora è il deal che attira il cliente proprio per la sua immediatezza di fruizione, localizzazione ed interesse specifico.

Anche il merchant avrà dei vantaggi con questa gestione con cui potrà ottimizzare in modo dinamico la fruizione dei coupon, sospenderli anche nel corso della giornata, necessità che era già emersa tanto che avevano già sviluppato una piattaforma Groupon Store self provisioning per dare maggiore libertà ai commercianti, oltre che sopperire alle aree scoperte dalla rete commerciale in continuo sviluppo. Speriamo che questa soluzione possa incrementare le offerte per quelle aree attualmente “un pò” scoperte. (chi abita in aree periferiche come me oltre a deal nazionali, di locali ne ha visti ben pochi arrivare nella propria email…)

Internet Groupon Now nuovo modello di business? Direi proprio di si e la cosa mi allieta in quanto negli ultimi tempi non avevo avuto modo di vedere molte novità nei portali dei gruppi d’acquisto su internet

Anche Facebook ha dimostrato di volersi espandere nel mercato dei deals, lanciando una landing page dedicata alla condivisione con gli amici e la possibilità di sottoscriversi alle offerte (per ora in test in alcune città americane)

Foursquare che per ora mantiene basato ora su un sistema di premi basati sul check in ed impostati su un sistema interattivo emozionale sfruttato per ora da qualche precursore penso debba fare qualche scelta strategica più in ottica merchant se vuole stare al passo con i competitors

Entrambi peccano nella personalizzazione dei coupon, criticità che si potrebbe, anche se solo parzialmente superare utilizzando strumenti esterni aggregatori quali getoko (Foursquare, Facebook Places, Gowalla)

Discorso a parte per Google Offers che secondo me ha un altissima potenzialità non sfruttata basata sul traffico e dal quale mi aspetto qualche scelta da parte del marketing di prodotto tale da lanciare seriamente l’offerta e non lasciarla relegata ad un check in nemmeno troppo chiaro in Google Latitude

La svolta che mi immagino è ovviamente con il Google maps mobile integrato nel Places ed il Google Nav per ora limitato solo agli smartphone Android e non disponibile per Iphone con la possibilità di ricercare i deals nelle vicinanze e trovare la strada per raggiungerli ..

 

Rate this post

17 thoughts on “Riflessioni su Coupon ed offerte geolocalizzate..Groupon now, Facebook Deals, Foursquare e Google Offers

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Login with Facebook:
Log In