Facebook e navigazione sicura… “ATTENZIONE!! FB é di nuovo cambiato senza avvisarci..”

Prima dell’estate si era verificata un’ondata di status su Facebook che spingevano gli utenti a modificare il protocollo di accesso da HTTP ad HTTPS additando Facebook di avere cambiato nuovamente le carte in tavola. Che Facebook cambi spesso e senza avvisare è un dato di fatto, fa parte della natura del mezzo attraverso cui si propaga, ma mi sembra eccesivo dargli tutte le colpe, anche quando il cambiamento non è fatto per dolo nei confronti dell’utente.

Innanzitutto chiariamo che navigazione sicura e privacy sono due temi diversi: il primo riguarda il protocollo con cui si accede e ha la funzione di ridurre i rischi che i nostri dati vengano intercettati da soggetti terzi, mentre la privacy si riferisce a ciò che abbiamo scelto sia visibile o meno e a chi vedi post

Il post: “ATTENZIONE!! FB é di nuovo cambiato senza avvisarci..
Guarda il tuo URL (la barra dell’indirizzo). Se vedi scritto “http” o solo “www” invece di “https” significa che non hai una sessione protetta, e quindi rischi un’intrusione.
Andare su “Account – Impostazioni Account – Protezione – Navigazione Protetta – Modifica – Spuntare La Casella – Cliccare Salva Modifiche. Fate a tutti un gran favore, copiando e incollando questo Msg nel vostro stato”  mi sa da annuncio populista contro un Facebook  che utilizza il mezzo democratico epr eccellenza (internet) per essere antidemocratico..

I vantaggi per gli utenti privati li ho citati sopra: avere una navigazione più sicura, ma cosa significa navigazione sicura? Come più volte ha avuto modo Alessandro Sportelli di spiegare bene in questi due articoi a maggio e di recente gli impatti maggiori li avranno le fan page che hanno in quanto già durante la scora primavera Facebook aveva annunciato Today, we are announcing an update to our Developer Roadmap that outlines a plan requiring all sites and apps to migrate to OAuth 2.0, process the signed_request parameter, and obtain an SSL certificate by October 1…

Il tema è che alcune aziende già hanno effettuate le modifiche alle applicazioni:

vedi la garanzia Facebook Strategy https://www.facebook.com/#!/FBStrategy?sk=app_230460806985292

altre invece non ancora (c’è tempo fino al 1 ottobre) come per esempio Offers on the web che ci richeide di accedere ad una connessione non sicura: http://www.facebook.com/offersontheweb?sk=app_212487572116196

Quindi niente allarmismi..almeno da parte degli utenti..:)

Rate this post

1 thought on “Facebook e navigazione sicura… “ATTENZIONE!! FB é di nuovo cambiato senza avvisarci..”

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Login with Facebook:
Log In