Le 4 novità di Google per agevolare la ricerca

Nell’ evento Inside Search di San Francisco Google presenta ed introduce tre novità ripartendo proprio dal motore di ricerca.

Queste innovazioni dimostrano un legame sempre piu’ stretto tra ricerca desktop e ricerca da dispositivo mobile, tanto che anche nella presentazione di Google i dati presentati vertevano proprio sulla crescita dei dati di ricerche da mobile

1   La ricerca vocale

Come già avviene per il mobile, finalmente anche la ricerca vocale sarà possibile dal pc desktop, questo è stato possibile grazie alle analisi degli ultimi mesi delle varie ricerche che si sono perfezionate anche per quello che riguarda la traduzione. In alcuni blog ho trovato percentuali del 70%, io devo ammettere che quando la uso in movimento ho sempre rilevato percentuali più alte, speriamo sia lo stesso su mobile; anche se penso che più che per un utilizzo generalizzato, qusto possa esere un aiuto nelle comunicazioni multicanali..ricordo uno slogan sentito alla radio, o in tv e lo ripeto..

 

2 La ricerca immagini

Google implementa anche la funzione di ricerca per immagini, permettendo tramite la funzione drag&drop di caricare una foto dal proprio pc e permettere al motore di cercare immagini simili.

La funzione mi sembra un’ evoluzione della funzione Goggles per chi ha familiarità con Android, che permetteva tramite una foto di cercare la foto nel motore di ricerca o le immagini simili presenti nel db google immagini.

 

Oltre a questo Google sembra interessato a lanciare un nuovo servizio di Adwords integrato in Google Image nella parte superiore

 

3 La velocità di caricamento

Dopo l’introduzione di Google Istant Preview, Big G passa ora allo step successivo, infatti già in fase di ricerca e selezione del risultato Google procederà al precaricamento dei siti considerati più rilevanti per ridurre quasi allo zero i tempi di attesa. La nuova funzione sarà disponibile da prossima settimana ovviamente dal browser Google Chrome innanzitutto con la sua nuova versione.

4 Google Mobile

Anche l’home page del mobile verrà ridisegnata e permetterà con un semplice clic di cercare risultati rilevanti per la ricerca geolocalizzata quali bar e ristoranti e quotazioni azionarie, mostrando prima di tutto i risultati e in seconda fase i risultati su cui approfondire. Scopo in questo caso è agevolare la risposta in mobilità del singolo utente.

Sono alla ricerca di immagini sul tema, se trovate link postate sui commenti thanks

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Login with Facebook:
Log In