Le cerchie di Facebook: liste intelligenti per i tuoi amici di Facebook e per targhetizzare meglio gli annunci

Google all’uscita di Google Plus ha lanciato il concetto di cerchia (concetto un pò complicato, non era più semplice chiamarli gruppi?) Subito si è pensato che potesse essere una delle soluzioni che potessere mettere un pò di ordine all’ormai caotico Facebook.

E così Facebook prima hanno implementato la possibilità di personalizzare i destinatari dei messaggi, poi era ormai scontato un intervento anche nella definizione di creare delle liste di amici. E così questa mattina sono apparse le liste nella mia bacheca di Facebook.

Le cerchie di Facebook consentono, anzi in automatico già costituiscono delle liste di amici in base a delle logiche che appartengono in parte alle liste preesistenti (che non scompaiono) in parte alle informazioni contenute nei profili (luogo di lavoro, città attuale, scuola…).

Una volta aggiunti gli amici suggeriti da Facebook si può scegliere di aggiungerli in una delle cerchie presentate in automatico, oppure creare una cerchia nuova. Un amico può stare in una o più cerchie e si possono aggiungere anche le pagine alle liste.

Qual è l’utilità? innanzitutto mettere un pò di ordine nei profili dell’ormai caotico facebook, dove tutti i profili erano allo stesso modo, migliorando così le liste che già esistevano e dando loro dignità nel definire tramite quelle i destinatari dei messaggi.

 

Queste modifche si inseriscono in un progetto più ampio che cerca di superare i limiti di Facebook, le liste di amici, la possibilità di inviare messaggi a destinatari predefiniti, la possibilità di avere dei subscribers anche senza accettarli come amici…ma aoltre a questo Facebook da anche una mano a se stesso, aumentando in un circolo virtuoso/vizioso le persone che suggerisconoa d altre di inserire ulteriori informazioni affinchè siano presenti nelel loro liste.

Questo porta inevitabilmete ad un aumento delle informazioni per la targhetizzazione degli annunci di Faceebook Ads…

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Rate this post

1 thought on “Le cerchie di Facebook: liste intelligenti per i tuoi amici di Facebook e per targhetizzare meglio gli annunci

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Login with Facebook:
Log In