Nuovi messaggi di Facebook: 5 punti di attenzione

Facebook aggrega in un unica conversazione sms, chat, messaggi, email..un aggregazione di contenuti ed informazioni, che sia alla ricerca di rendere sempre più utilizzato il sito sia per diventare il vero accesso ad internet all’apertura della connessione sia per poter avere la possibilità di pubblicare annunci pubblicitari sempre più mirati, d’altra parte anche Google utilizza Gmail per restituire annunci più mirati

Punti di attenzione:

1) Primo punto di attenzione: non esiste più l’oggetto del messaggio o dell’ email, questo per una comunicazione più formale come già avevo scritto in questo post, o solo facendo una statistica sui miei messaggi il 5%-10% avevo un oggetto, dove nella maggior parte dei casi era un “hi”,”…”, “ciao” o simili

Per i messaggi in ricezione invece nessun problema, se hanno un oggetto, questo verrà evidenziato in grassetto. Sotto un esempio.

2) Sms, email, chat in un’ unica conversazione. Questa modifica permetterà di avere accesso a tutta la cronologia delle informazioni in modo semplice e cancellarle in toto se necessario. Un punto un pò controverso soprattutto se si utilizzava la chat per un certo tipo di conversazioni e i messaggi per un altro tipo di conversazioni. Un sistema simile è presente ed utilizzato da un altro social network: www.vkontakte.ru che unisce però solo messaggi e chat (non hanno una vera chat ma un sistema di invio messaggi immediati).

i messaggi di Facebook infatti hanno come oggetto standard “Conversation with…”



3) l’ SMS non è solamente uno strumento passivo di ricezione notifiche, ma si possono aggiornare post, status, amici, il tutto inviando al numero definito in precedenza. Per testare qua

4) Tutti possono scrivermi? in teoria si, in pratica basta modificare i dati sulla privacy. Dato che possiamo supporre che Facebook spingerà perchè tutti facciano diventare l’account Facebook, il loro account principale (non pubblicando più l’email tra le informazioni), potrebbe a breve a disposizione una mail attiva di un gran numero di utenti in quanto la mail è composta da nome.cognome@facebook.com ossia dal nome utente scelto, e questo database potrebbe essere ricostruito anche non da Facebook ma anche da altri soggetti.

Che fine faranno gli omonimi? che fine faranno i profili utenti invece di aziende?

5) Notifiche sms, email, messaggi eccessive. Dopo i primi minuti si nota subito l’insieme di pop up, messaggi che arrivano soprattutto se si usa anche uno smartphone, questa funzione va resettata da account->notifiche

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Login with Facebook:
Log In

10 thoughts on “Nuovi messaggi di Facebook: 5 punti di attenzione

  1. A me è stato attivato senza chiedermelo, ho trovato di colpo questa sorta di unione fra inbox e chat, mi sono rispuntati stralci di cronologie di conversazioni vecchissime ed è diventato impossibile allegare immagini ai messaggi.
    Se la persona è on line non posso più inviare un messaggio ma devo per forza chattare, cosa assurda perchè posso avere esigenze tali da dover mandare un messaggio anzichè avviare una conversazione.
    Anche una conversazione inutile come “ciao – ciao” viene salvata e va ad incasinare la casella inboc cosicchè recuperare un messaggio (ormai parte di una chattata) diventa lungo e noioso, devi scrivere il nome della persona e poi risalire conversazioni anche lunghissime… Immaginate di dover ricevere un link o un numero di telefono da Tizio, dovete scrivere in search Tizio e poi da una cronologia accumulata di 5-6 chattate trovare quello che vi serve, da esaurimento e mi è capitato!
    Non parliamo poi del fatto che ad aggiormamenti pagina mi rispuntano finestre di chat chiuse ore e giorni prima il che rende davvero imbarazzante a volte far sedere qualcuno a fianco a te mentre sei su facebook, potrebbero saltare fuori conversazioni passate che nn vuoi far vedere o consultando l’inbox non solo appaiono tutte le ultime chattate che hai avuto ma si vede in anteprima parte della conversazione….. Adesso per usare facebook conviene farlo in un bunker da soli!
    Non so se questi problemi sono dovuti al fatto che uso solo sistemi MAC ma il problema è presente su browser firefox, safari e chrome, nella stessa forma.
    Sarebbe più utile che tutto torni come prima con messaggi e chat separate e l’eventuale possibilità di salvare una conversazione chat solo se si vuole così come funziona su MSN o SKYPE.
    Un vero delirio…. Un aggiornamento folle ed inutile.

    1. ciao!! concordo con dario..anche a me è successa la stessa cosa..chat e inbox stessa cosa!!! invece ad una mia amica no..come mai sta cosa????? che palle!!! o tutti uguali o nadaaaaaa!

    2. sottoscrivo tutto……
      La cosa che mi preoccupa è che io non ho mai chattato e non ho fatto nulla per trovarmelo questo diavolo di opzione di m… Da che parte è arrivato a me? perchè a me? Vorrei disattivarlo.. voglio i messaggi come prima.. altrimnti mi disattivo io

  2. Ciao ragazzi, io l’ho attivato sul mio account e mi trovo bene

    Quando invio un messaggio ad un amico che non lo ha ancora mi chiede se voglio inviargli la richiesta per fargli fare l’aggiornamento.

    Un amico ha sbagliato e ha cliccato “NO”

    Sapete come è attivabile l’aggiornamento senza invito? grazie welovefabric@gmail.com