Social Wars: Vkontakte si fa le Stories..a quando Facebook?

Il social network russo Vkontakte.ru ha lanciato settimana scorsa una nuova feature molto interessante per la creazione di storytelling, ma per nulla innovativa: le Stories e continua così la sfida Vkontakte vs Facebook.

vkontakte-stories

E’ interessante notare le differenze con Instagram Stories, ovvero molto poche, probabilmente al momento Instagram Stories è più usato ed ha a disposizione un maggior numero di emoticons rispetto quanto mette al momento a disposizione Vkontakte.ru .

instagram-stories

Le Stories sono un chiaro esempio di come i social continuino ad inseguirsi (Instagram Stories ha una palese somiglianza con le funzionalità di Snapchat) alla ricerca di features che possano interessare gli utenti per un tempo limitato di tempo, i social che creano contenuto a tempo limitato stanno crescendo in modo esponenziale ed abitaundo i millennials e non ad un utilizzo di contenuti volatili nel senso che non restano sul media. Una funzione positiva che vedo in questo è che se tre tra i principali social utilizzano funzioni simili andiamo verso una standardizzazione che semplifica usabilità per utenti non early adopter.

E’ importante quindi che le aziende si adeguino a queste mutazioni, Zuckember (CEO di Facebook ) ha dichiarato al MWC che “La maggior parte dei contenuti che fruivamo dieci anni fa erano testo, poi foto, e ora stanno rapidamente diventando video, penso che stiamo entrando in un mondo in cui, tra qualche anno, la stragrande maggioranza dei contenuti che le persone consumeranno online saranno video”. Anche se qualcuno ha fatto notare che l’algoritmo del newsfeed è stato modificato affinchè gli utenti vedano più video per allungare il tempo trascorso in rete, penso sia in atto un cambiamento della fruizione del contenuto in questi anni: più visuale e volatile.

Attraverso le Stories e altri contenuti visivi le aziende hanno la possibilità di creare valori ed emozioni lavorando sullo storytelling.

 

 

Social Wars: Vkontakte si fa le Stories..a quando Facebook?
4 (80%) 1 vote

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Login with Facebook:
Log In