Vuoi convertire il tuo profilo in fan page in modo automatico? a chi lo consiglio

Proseguo qui il post relativo al passaggio da profilo privato a fan page ed aggiungo delle ulteriori note dopo dei confronti online. L’articolo è stato ripreso dall’amico Alessandro Sportelli nel suo Facebook Strategy in cui sconsigliava la pratica dell’utilizzo di un sistema automatico. Consiglio la lettura dell’articolo perchè è un utile approfondimento.

In sostanza pare si possa fare il passaggio in modo automatico da profilo privato a fan page.

Chi interessa? soprattutto le aziende che si sono iscritte a Facebook con un profilo privato e si sono accorte poi che era più adeguata una fan page

Il problema? direi che il problemi relativi al passaggio sono relativi ai post in bacheca, al nome della pagina, al rischio di perdita di amici/fans (le macro differenze tra fan page e profilo le avevo elencate in questo post)

Le soluzioni?

A) vi è il metodo “lumaca” :-) sostenuto da Alessandro Sportelli nel suo post citato sopra che si basa su un asset fondamentale del marketing su Facebook: L’amicizia richiesta da te non è paragonabile all’iscrizione consapevole di una persona alla tua pagina e Allo stesso tempo non è scontato che chi ti chiede l’amicizia sia davvero interessato alla tua azienda e non voglia a sua volta farsi pubblicità.(cit. Sportelli)

B) vi è il metodo automatico che ho descritto in un mio post che si basa sulla possibilità di passare in automatico da profilo a fan page mantenendo foto e gli amici diventano fan perdendo i contenuti di bacheca

Qual è il metodo migliore?

Nonostante abbia trovato questa modalità automatica non ho proceduto ne consigliato a profili di amici questa possibilità con la modalità automatica nel passaggio da profilo a fan page per alcuni motivi che provo a spiegare con due “amici” sotto: prendiamo un esempio di profili privati tra i miei “amici”

1) http://www.facebook.com/profile.php?id=100000083851390

ad oggi 4997 amici.

Perchè sconsiglierei il metodo automatico? Ma per i motivi di cui parlavamo sopra, il passaggio deve essere graduale, avvisando della migrazione, dando la possibilità agli amici di non diventare fan o diventare fan della pagina perchè esprimere un gradimento è diverso dall’essere amici. I post/messaggi di avviso potrebbero contenere l’avviso di un prossimo passaggio da profilo a fan page entro un tot tempo (direi oltre il mese, ma da verificare con statistiche alla mano per dare modo al maggior numero di amici di essere informati) creare intanto la nuova pagina e cercare di veicolare traffico e amici->fan citando i vantaggi che può dare la fan page, magari legare il like ad un coupon. In questo modo i fan sarebbero effettivamente di qualità ed interessati e quindi un valore per l’azienda.

2) http://www.facebook.com/profile.php?id=100000007483755

Perchè consigliare il metodo automatico?

perchè ha ancora un numero di amici limitato (5), post limitati o inesistenti e la base di amici comunque è legata al “fondatore”.

Quindi i problemi citati in precedenza vengono a annullarsi. Il metodo automatico lo consiglierei quindi per chi ha profili fermi o appena creati ma mai seguiti.

 

 

 

 

 

Rate this post

7 thoughts on “Vuoi convertire il tuo profilo in fan page in modo automatico? a chi lo consiglio

  1. Ciao Marco, penso FB resti sulla stessa linea, su help center ancora non è disabilitata la news http://www.facebook.com/help/?page=18918&hloc=en_US penso più ad un primo rilascio che ha avuto qualche problema da sistemare, Fb ha tutto l’interesse ad aumentare numero fan page (non sottovalutiamo inoltre il merge che sarà tra fan page e places..:-) forse sono stati fatti un pò troppi test su profili non sacrificabili..:-)

  2. Ho provato più di una volta a fare la conversione….arrivato a un certo punto mi dice che devo completare il processo da un computer con cui mi sono già collegato in passato a fb…..cosa posso fare?? Dal mio computer mi sono collegato milioni di volte a fb….anche se prevalentemente con un altro account…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Login with Facebook:
Log In