Vuoi personalizzare i Sitelink di Google ?

Modificare i site link di Google è una domanda che ci siamo posti in tanti ultimamente soprattutto dopo che Google ha modificato il layout favorendo maggiormente i siti che hanno site link e dividendoli in modo netto dai risultati relatii a siti nella serp.

Il fatto di rendereli più visibili, aumentandone pure il numero massimo da 8 a 12 li ha resi più soggetti ad analisi da parte dell’utente in quanto già a prima occhiata può capire una struttura di massima del sito. Da tenere presente le possibilità che da Google: non è possibile scegliere quali site link far apparire, è possibile scqgliere quali declassare (in questo caso però Google non assicura che vengano effettivamente declassati) ed segnala una procedura per richieste numericamente più elevate da webmaster tool di Google da qua https://www.google.com/webmasters/tools/

Prendiamo per esempio tale pagina (sotto) con query “coperativa bellesini” della quale sono riuscito a farmi dare gli accessi; ecco come risulta nelle serp:

A colpo d’occhio scorrendo gli 8 risultati riportati si può notare subito una mancanza di logica nei title delle pagina che suggerirei di rendere più omogenei:

Chi siamo, Contatti, Attività Coop. Bellesini, Lavora con noi, Nido+, Nido d’infanzia di Dro, Nido ITEA, Aldeno ..nei site link riguardanti l’azienda “attività coop bellesini” è troppo lungo per esempio, mentre sulla parte destra i titoli essendo legati tutti a nidi si potrebbero definire come nido+località.

Stesso discorso vale per le description: “la società cooperativa, la società cooperativa..” è troppo ripetuta, andrebbero rivisti, per esempio pagina Contatti mi aspetto una description: “Scrivici: entro 48 ore la risposta…”..per esempio. Ricordiamoci però che stessa ricerca potrebbe dare come risultati del site link diversi:

Come fare la scelta delle pagine da declassare o meno? io guarderei le pagine con maggiori accessi come sorgente Google da Google Analytics

Avete altre idee o suggeriementi?

 

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Login with Facebook:
Log In